Non permettere che le tue proprietà ti generino solo un costo. Approfitta delle opportunità di profitto che sempre più offre il settore degli affitti brevi e scopri come aprire una casa vacanze.

Affitti brevi: guadagna grazie alla tua casa e realizza una rendita extra con cui migliorare la qualità della tua vita.

come aprire una casa vacanza in Liguria

Come aprire una casa vacanze: le opportunità del settore turistico

Sempre più persone infatti hanno scelto di destinare i propri immobili agli affitti di breve periodo, grazie ai numeri positivi che negli ultimi anni sta registrando il settore turistico italiano. La Penisola, secondo il Touring Club Italiano in collaborazione con Unicredit, si accredita al quinto posto come destinazione preferita dai viaggiatori stranieri, con ben 50,7 milioni di arrivi nel 2016, il 6,2% in più rispetto agli anni precedenti.

In questo contesto la regione Liguria si afferma come protagonista del turismo nazionale e internazionale, sfiorando le 2 milioni di presenze solo nel mese di giugno. Le zone maggiormente in crescita? Al primo posto La Spezia (+9,83% rispetto all’anno precedente), Genova (+6,12%), e Savona (+5,25%). Numeri che si accompagnano a una domanda crescente di affitti da privati, in quanto sempre più viaggiatori stanno preferendo strutture diverse dall’albergo, per risparmiare, per maggior confort o per fare un’esperienza più autentica della cultura locale.

Come aprire una casa vacanze in Liguria: grazie ad Airbnb è facile dedicarsi al business degli affitti brevi, tanto che in Liguria ci sono più di 6.300 host attivi che guadagnano grazie alla locazione turistica

Come aprire una casa vacanze in Liguria: affittare con Airbnb

La Regione offre dunque delle possibilità di guadagno importanti per chi sceglie di dedicarsi al business degli affitti brevi. Ma come aprire una casa vacanze in Liguria? La casa vacanze non è altro che una struttura ricettiva in alternativa all’albergo. Ogni immobile può essere trasformato in casa vacanze, secondo l’ex art. 6 comma 10 della legge nazionale N° 217 del 198,  ed essere locato sia in forma imprenditoriale che occasionale.  E se la locazione è inferiore ai 30 giorni, non hai necessità di registrare un contratto con il tuo ospite.

Ma come promuovere il tuo immobile e affittarlo ai turisti? La soluzione te la offre Airbnb, la piattaforma di home sharing che mette in contatto chi cerca casa e chi le affitta. Solo in Italia ogni anno vengono pubblicati oltre 230.000 annunci, di oltre 3 milioni nel mondo. Pubblicarne uno è facile e gratuito, infatti la piattaforma Airbnb trattiene solo il 3% dell’importo versato al momento della prenotazione. Tanto che in breve tempo sempre più proprietari se ne sono serviti, contribuendo all’incremento del turismo della Regione e del fenomeno della destagionalizzazione. La sola Genova ha fatto registrare negli ultimi 12 mesi oltre 63.000 arrivi grazie alla piattaforma, con una crescita del 60% sul periodo precedente.

Come affittare una casa vacanze a stranieri: grazie ad Airbnb puoi proporre il tuo immobile ad una community che si estende in più di 191 Paesi al mondo.

Come aprire una casa vacanze in Liguria: affidati a SweetGuest

Hai una proprietà immobiliare in Liguria e la vuoi destinare agli affitti brevi, ma non sai come fare o non hai abbastanza tempo per farlo. Non rinunciare a guadagnare con la tua casa. Contatta noi di SweetGuest e affidaci la gestione affitti brevi del tuo immobile. Chiedi un preventivo gratuito e il nostro team di esperti individuerà la soluzione giusta per soddisfare ogni tua esigenza (dalla gestione di annunci e prenotazioni, all’accoglienza, fino alle pulizie).

Grazie al nostro software proprietario per la gestione ottimizzata dei profili Airbnb, lo SweetGuest Booking Booster, ti garantiamo la visibilità massima del tuo annuncio e un aumento delle prenotazioni, fino a raggiungere un tasso di occupazione dell’appartamento del 80%. Così da guadagnare il massimo possibile e da subito, senza stress o preoccupazioni. Se vuoi maggiori informazioni, non esitare. Mettiti in contatto con noi o vieni a trovarci in una delle nostre sedi. Ti aspettiamo nei nostri uffici a Milano e a Firenze.

Gestione affitti brevi Genova: ottimizza il tuo business degli affitti temporanei grazie a SweetGuest e guadagna fino al 40% in più da subito