Per gestire una casa vacanze in modo ottimale, cosa serve?

Ecco un breve manuale operativo, che riassume tutte le attività necessarie alla gestione di una casa vacanze.

Se vuoi realizzare con la tua casa vacanze in affitto una rendita significativa, gli affitti brevi sono una soluzione sicura, flessibile e redditizia.

Come gestire una casa vacanze

Come gestire una casa vacanze in modo redditizio: essere visibili

Una delle chiavi per avere successo con gli affitti brevi è la visibilità. Se i turisti non trovano l’annuncio della vostra casa vacanze in affitto, non potranno mai sceglierla per il loro soggiorno o per un semplice pernottamento. Negli ultimi anni sempre più persone hanno scelto di affittare con Airbnb il proprio appartamento. Il successo della piattaforma Airbnb è dovuto alla sicurezza che offre e ad un servizio affidabile, grazie ad un sistema di recensioni ed al controllo delle transazioni, molto amato ed utilizzato dai viaggiatori.
La piattaforma Airbnb ha reso il business degli affitti brevi più flessibile per il turista e più redditizio per il proprietario, grazie alla possibilità di verificare anche le recensioni sull’ospite. L’aumentata diffusione e utilizzo della piattaforma Airbnb lo rendono lo strumento più efficace per visibilità.

Se vuoi essere più visibile sulla piattaforma Airbnb e far in modo che il tuo annuncio appara tra i primi risultati delle ricerche, adotta alcuni semplici regole:

  • Scrivi un annuncio che catturi l’attenzione degli utenti, inserisci una descrizione accurata, foto professionali e tutte le info necessarie al tuo ospite.
  • Rispondi velocemente ai messaggi dei tuoi ospiti perché un tasso di risposta elevato contribuisce a migliorare il posizionamento dell’annuncio nelle ricerche.
  • Attento alle recensioni: chiedi ai tuoi ospiti di lasciarti un feedback sulla piattaforma una volta concluso il soggiorno. Se se ne dimenticano, scrivi una recensione su di loro a tua volta, così li inviterai a fare altrettanto. I commenti degli ospiti sono decisivi nella scelta di un alloggio.
  • Offri servizi di qualità e soddisfa i requisiti necessari per guadagnarti lo status di superhost, ovvero il titolo di host esperto attribuito dalla piattaforma di Airbnb. Infatti chi vanta tale status viene premiato dalla community con un numero di prenotazioni più alto.

Se vuoi scoprire tutto ciò che c’è da sapere per migliorare il tuo ranking Airbnb e aumentare la tua visibilità, leggi qui.

Scopri come diventare superhost e godi dei vantaggi che la piattaforma Airbnb ti offre.

Gestisci la comunicazione con i tuoi ospiti in modo rapido e cortese

Come ti abbiamo già anticipato, il tasso di risposta è importantissimo perché condiziona la visibilità del tuo annuncio. Ma non solo. Una comunicazione rapida, cortese e attenta ai bisogni dell’ospite, ti permette di creare un rapporto di fiducia con lui fin da subito.
Come fare? La piattaforma Airbnb dà la possibilità agli utenti di mandare messaggi privati tramite i quali porre tutte le domande necessarie. Chiarimenti sulla disponibilità, il prezzo, le regole della casa, su come raggiungere l’alloggio, sono le domande più frequenti, ma la fantasia e le esigenze degli ospiti non hanno limiti. Potresti ritrovarti a rispondere alle domande più assurde e avere a che fare con ospiti poco cortesi e indisponenti. Anche se ti costa fatica, mantieni sempre un tono cordiale e resta disponibile alle loro esigenze. E non dimenticare di rispolverare il tuo inglese, visto che la community Airbnb si estende per oltre 191 Paesi.
La comunicazione con i tuoi potenziali ospiti potrebbe avvenire in qualunque ora del giorno. Per agevolare il lavoro Airbnb ha sviluppato un’App Mobile, scaricabile gratuitamente da Google play Store. L’applicazione ti consente di riceve le notifiche e rispondere ovunque tu sia.

Un tasso di risposta alto ai messaggi dei tuoi ospiti è fondamentale per trasmettere fiducia, affidabilità e professionalità.

Le pulizie della tua casa vacanze

Se stai pensando di aprire una casa vacanza, non dimenticare la questione pulizie. Offrire un ambiente estremamente pulito fa la differenza è una delle chiavi per assicurarsi recensioni positive. Ogni volta che un tuo ospite fa il check-out, assicurati di pulire adeguatamente l’alloggio prima del successivo check-in. Quando i soggiorni sono più lunghi, per evitare di disturbare gli ospiti, puoi lasciare una scorta di lenzuola e di asciugamani nell’armadio, così che i tuoi ospiti abbiano il cambio necessario. Lo apprezzeranno.

Come gestire una casa vacanze: fai pulizie approfondite ad ogni check-out perché il livello di igiene è uno dei fattori a cui la community presta maggior attenzione.

turismo in appartamento

Gestione affitti brevi: i servizi

Per fare la differenza e distinguerti dagli altri host, puoi offrire dei servizi aggiuntivi ai tuoi ospiti. Un esempio? Per assicurarti la prenotazione di una giovane coppia con un neonato, potrebbe essere necessario mettere a disposizione una culla ed un fasciatorio. Puoi assicurati che la rete internet abbia il wi-fi e sia affidabile e veloce(almeno una 20mega standard), così da venire incontro alle esigenze dei turisti stranieri o di chi viaggia per lavoro. Oppure, lascia oggetti che a volte molti scordano di mettere in valigia come spazzolini nuovi, rasoi monouso, ciabattine per la doccia e così via.

Se vuoi aumentare le possibilità di affittare con Airbnb, offri ai tuoi ospiti dei servizi aggiuntivi su misura delle loro esigenze.

L’accoglienza dei tuoi ospiti: il check-in/check-out

Un’altra questione di cui devi occuparti se vuoi dedicarti al business del turismo in appartamento, è l’accoglienza. La piattaforma Airbnb ti permette di indicare una fascia oraria specifica in cui effettuare il check-in. Molto spesso però gli ospiti hanno esigenze differenti e ti chiedono di accoglierli in orari diversi, anche in piena notte o di mattina presto. Se i mezzi pubblici non sono facilmente accessibili, puoi pensare di andare a recuperare gli ospiti e portarli nella casa vacanze che hanno affittato.

Se vuoi essere un host impeccabile, devi provare ad andare incontro il più possibile al tuo ospite così che il suo soggiorno sia piacevole fin dal primo momento.

Come gestire una casa vacanze su Airbnb: le tasse

Se sei un aspirante host, un altro punto da chiarire è come funziona Airbnb fiscalmente. Di recente, in Italia si è deciso di semplificare le procedure di tassazione degli affitti brevi. È possibile applicare la cedolare secca al 21% sugli affitti inferiori ai 30 giorni. Anche se poi la tassazione cambia caso per caso. Se vuoi approfondire come funziona il pagamento su Airbnb clicca qui , oppure contatta Sweetguest e richiedi una consulenza ai nostri esperti.

Quanto costa gestire una casa vacanze: solo una fee del 20% con Sweetguest

Ormai avrai capito che la gestione affitti brevi comporta un costo non solo economico, ma soprattutto di energie e di tempo. Al di là della spesa per le pulizie, il cambio di lenzuola e asciugamani, per l’occorrente per la colazione, per le utenze e la manutenzione dell’immobile, devi investire molte ore per:

  • Annunci
  • Prenotazioni
  • Comunicazioni
  • Accoglienza
  • Imprevisti (guasti, danni, chiavi smarrite, ecc.).

Se non hai la possibilità di gestire da solo i tuoi affitti temporanei o non sai Airbnb come funziona, contatta Sweetguest. Affidaci la gestione completa della tua casa e non dovrai occuparti di nulla. Lasciaci le chiavi del tuo appartamento e non dovrai far altro che incassare i guadagni a fine mese. Al resto, pensiamo noi, a partire dall’annuncio, all’accoglienza fino alle pulizie dopo il check-out. Il costo? Ti chiediamo solo una fee del 20% sulle prenotazione gestite. Nessun costo fisso dunque in cambio di:

  • Maggiore visibilità
  • Ospiti selezionati con attenzione
  • Incremento dei guadagni del 40%
  • Incremento del tasso di riempimento fino al 85%
  • Status di superhost (lo vantano l’80% dei nostri host)

Contattaci o vieni a trovarci nelle nostre sedi. Il nostro team di esperti individuerà per te la soluzione più adatta alle tue esigenze

Non rinunciare a guadagnare con la tua casa. Scegli i servizi professionali di Sweetguest e inizia a guadagnare da subito e in modo sicuro.